Piazza Plebiscito 5,
75013 Ferrandina (MT)
Tel. 0835-556128
antonella.rosito93@gmail.com
@ALL RIGHT RESERVED 2022
ESAMI SPECIALISTICI OFTALMOLOGICI
TOMOGRAFIA OTTICA COMPUTERIZZATA
Oct
Permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio gli strati della cornea, la regione centrale della retina denominata macula ed il nervo ottico;
è un esame non invasivo, non a contatto ed innocuo, che non necessita dell'iniezione di sostanze di contrasto; il paziente, seduto davanti allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa per la durata dell'acquisizione dell'immagine che sicompleta nel giro di pochi secondi.
Viene quasi sempre eseguito sia prima che dopo l'intervento di cataratta e per l'esecuzione di questo tipo di esame viene sempre richiesta una visita oculistica preliminare.
CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO
Cvc
Lo studio del campo visivo serve a diagnosticare eventuali alterazioni o deficit del normale campo visivo (difetto campimetrico) causate da glaucoma, diabete e malattie della retina e per valutare l'eventuale presenza di alterazioni della sensibilità retinica o di alterazioni a carico del nervo ottico e alla corteccia visiva causati da patologie neurologiche o ischemiche.
L'esame viene effettuato appoggiando mento e fronte sullo strumento, l'occhio che si esamina viene coperto; si guarda in un punto centrale e si preme un pulsante ogni volta che appaiono stimoli luminosi, cercando sempre di non distogliere lo sguardo.
SCHERMO DI HESS LANCASTER
Test di Hess
Lo schermo di Hess-Lancaster o test rosso-verde di Hess-Lancaster è un test che viene eseguito in campo oftalmologico per diagnosticare eventuali difetti della motilità oculare, responsabili di diplopia, strabismo o paralisi deibulbi oculari.
L'esame di Hess è un accertamento indolore e di breve durata, si esegue facendo indossare al paziente occhiali con il filtro rosso su un occhio e un filtro verde sull'altro, proiettando una mira luminosa rossa ed una verde in corrispondenza di appositi punti su uno schermo quadrato.
TOPOGRAFIA CORNEALE
Topografia & Pachimetria
La topografia corneale è un esame fondamentale nella diagnosi e nel follow up del cheratocono, nella chirurgia refrattiva, nel trapianto di cornea e in contattologia, per valutare l’effetto delle lenti a contatto sulla cornea e per la costruzione delle lenti a contatto.
Viene eseguita quando è necessario ottenere informazioni precise sulla curvatura corneale. L'esecuzione della topografia corneale ha una durata di pochi secondi.
La Pachimetria corneale è un esame che permette di valutare lo spessore della cornea; tale valore si misura in micron (millesimi di millimetro) e i valori normali sono mediamente compresi tra i 520-540 µm.
FUNDUS OCULI
Fundus Oculi & Refertazione in Telemedicina
L’esame del fondo oculare (o fundus oculi), consiste nell’esame delle strutture oculari collocate posteriormente all’iride ed al cristallino: corpo vitreo, retina centrale (polo posteriore, contenente la macula, sede della visione più definita), retina periferica, porzione intraoculare del nervo ottico (papilla ottica).
Presso il nostro studio è possibile eseguire questo esame con l'innovativo Nexy, uno strumento che combina una potentissima Fundus Camera ad alta risoluzione che non richiede dilatazione pupillare con collirio midriatico ed un sistema di Telemedicina che permette la refertazione in tempo reale.